foto di FedericoBottaFONDAMENTA

Strumenti e Tecniche dello Storytelling

Torino, da Ottobre 2010 a Luglio 2011

Le storie, prima o poi, ti tocca raccontarle

La Scuola Holden propone, per la prima volta in Italia, Fondamenta: un’esperienza incentrata sullo Storytelling, alias la narrazione.

Un evento unico in Italia. Se nei Paesi anglosassoni lo Storytelling è studiato in tutte le scuole, in Italia è unicamente la Holden a proporlo e inserirlo tra le altre materie di studio.

Nasce quindi Fondamenta: un percorso che condurrà, da ottobre 2010 a luglio 2011, 30 persone, over 32 anni (ma l’età non è condizione determinante), a percepire il mondo e la propria professione con occhi nuovi, mediante la guida e il coinvolgimento di un gruppo di professionisti della narrazione, dagli scrittori Alessandro Baricco e Domenico Starnone, al regista Davide Ferrario e tanti altri.

Fondamenta vuole coinvolgere le persone che già lavorano per far comprendere loro che la capacità di raccontar storie è una componente essenziale e di grande efficacia nella professione. Le imprese stesse sono luoghi d’ideazione di grandi storie corali o personali e lo Storytelling, a insaputa di molti, permette di leggere tra le righe della comunicazione d’impresa.

A chi è rivolto

Fondamenta è pensato per gli over 32, ma in realtà è aperto a tutti, o meglio, è consigliato a coloro che possiedono un background di studi e professionale consolidato; non a caso il percorso didattico e i laboratori, seguiranno un iter di alta formazione.

La struttura

Da Ottobre 2010 a Luglio 2011: 8 week end scanditi principalmente da “Racconto e Romanzo” e “Narrazione cinematografica”. Ogni modulo sarà costituito da 15 ore di lezione.

Il week end introduttivo (8, 9, 10 ottobre) inaugura con un aperitivo d’autore con lo scrittore anglosassone Jonathan Coe. A seguire, sabato 9, Bruno Fornara, Domenico Starnone e Alessandro Baricco in Lo storytelling: la lezione fondante . E poi, uno dopo l’altro, Cross- medialità con Livio Milanesio, Teatro con Gabriele Vacis, Giornalismo con Luca Tremolada, TV con Gino Ventriglia, Storytelling aziendale con Alessandra Cosso, Pitch, ovvero come vendere la propria idea, con Stefano Tealdi e Andrea Tomaselli.

A maggio sarà la volta del Workshop con l’autore, durante il quale 5 “Maestri”: Ernesto Franco, Evelina Santangelo, Fabio Geda, Hamid Ziarati e Marcello Fois si confronteranno direttamente con i partecipanti, tra lezioni teoriche e interventi pratici sui testi da loro prodotti.

Fondamenta si conclude insieme a Davide Ferrario con una settimana di full immersion nel mondo del cinema: i partecipanti, ospiti dalla Scuola Holden, avranno a che fare con attori, costumisti, scenografie, location, luci e realizzeranno due cortometraggi, partendo dalle loro sceneggiature.

Alla Holden insegniamo a narrare. Siamo convinti che un romanziere, uno sceneggiatore cinematografico, un giornalista o un ideatore di videogiochi vengano tutti dalla stessa terra: la terra della narrazione. Alessandro Baricco, Preside della Scuola Holden

INFORMAZIONI PRATICHE

Le iscrizioni sono aperte e chiudono il 4 settembre 2010.

Per iscriversi inviare a fondamenta@scuolaholden.it oppure all’indirizzo Scuola Holden, Corso Dante 118, 10126 Torino un curriculum vitae accompagnato da una lettera motivazionale (max 1800 battute, spazi inclusi).

Per ulteriori informazioni  fondamenta@scuolaholden.it – tel. 011 6632812 – www.scuolaholden.it

BORSE DI STUDIO

La Scuola Holden mette a disposizione 3 borse di studio:

1° borsa:  2.000 Euro per una mamma tra i 32 e i 40 anni;

2° borsa:  2.000 Euro per un candidato residente in Abruzzo;

3° borsa:  1.000 Euro per il/la candidato/a che risiede più lontano da Torino

No Comments