A PASQUA TUTTI A BARCELLONA CON LA NAVE DI LIBRI !
LEGGERE:TUTTI E GRIMALDI LINES ANCORA UNA VOLTA INSIEME IN UNA INZIATIVA DI GRANDE SUCCESSO.
Leggere:tutti, mensile di promozione del libro e della lettura, organizza insieme a Grimaldi Lines una crociera letteraria alla volta di Barcellona per partecipare il 23 aprile, Giornata mondiale del libro, alla festa di San Giorgio, i libri e le rose.
Dopo il successo dello scorso anno, quando oltre 900 passeggeri tra scrittori e appassionati del libro hanno potuto partecipare alla festa di San Giorgio, i libri e le rose a Barcellona, ad aprile Leggere:tutti ripete l’iniziativa della Nave di Libri, che anzi raddoppia. Si prevede, infatti, grazie anche alla coincidenza con il periodo pasquale, di duplicare le presenze sulla Nave. A fine febbraio erano già centinaia gli iscritti e tra questi moltissimi bambini che troveranno uno spazio tutto per loro sulla Nave, animato da giocolieri, letture e piccoli spettacoli. Numerosi gli scrittori presenti, tra cui: Chiara Gamberale, Oliviero Beha, Ennio Cavalli, Paolo Colagrande, Errico Buonanno, Loredana Lipperini, Giordano Bruno Guerri, Nicola Lagioia, Franco Matteucci, Marco Vichi, Roberto Riccardi, Gaetano Savatteri, Emanuele Trevi, Emilio Marrese. Sarà ancora la brava Giuliana Ubertini a presentare ed animare gli eventi.
Tanti libri ma non solo. Sulla Nave sarà anche allestita una sala cinematografica. L’Isola del Cinema, che collabora all’iniziativa, ha selezionato due film tratti da opere letterarie: “20 sigarette” di Aureliano Amadei e “Generazione 1000 euro” di Massimo Venier; entrambi i registi saranno presenti alle proiezioni. E poi recital di poesie, spettacoli, musica e degustazioni di vini italiani e spagnoli, che uniranno in un grande brindisi i passeggeri presenti sulla Nave. Nella hall della Cruise Barcelona, dove sarà anche posizionata una grande libreria del Gruppo Arion, sarà inaugurata una originale mostra di pittura sul tema “La donna e la rosa” curata dall’artista Alessandra Peloso; per l’occasione sarà presentato il libro Le parole delle rose, in cui le riproduzioni dei quadri si assoceranno a brani di grandi poeti ispirati dalla regina dei fiori.
Nel programma letterario della nuova edizione della crociera letteraria ci sarà posto anche per il teatro: le attrici Natalia Magni ed Elena Carloni daranno vita alla pièce “Anima ardente” che narra la tragica vicenda di Isabella Morra, poetessa lucana del ’500 assassinata dai suoi stessi fratelli perché colpevole di non essersi conformata alle regole del tempo. Per i più piccoli, ma anche per gli adulti, sarà inscenato “Il gioco degli dèi”, un monologo dedicato allo sbarco di Enea nel Lazio.
Nutrire la mente ma anche il corpo: tra i tanti libri presentati vi sarà anche Pasta d’Autore curato dalla De Cecco (Agra Editrice) e per l’occasione lo chef della Nave interpreterà una delle originali ricette proposte nel libro dai più importanti cuochi italiani. Il tutto sarà accompagnato dalle specialità di Sapori&Dintorni di Conad.
Infine il design sarà presente sulla nave con una lampada a forma di rosa, Baby Love, firmata da Myyour for Ideabrill. Quest’ultimo è il marchio apposto anche sui sacchetti personalizzabili nei quali saranno confezionati i libri nel giorno di Sant Jordi, sia nella libreria della Nave che sulla Rambla.
Il navigare tra i libri sarà solo un’anteprima di quello che avverrà a Barcellona (e in tutto il resto della Spagna) dove il 23 aprile, in occasione della festa di Sant Jordi, la città si riempie di rose e di libri. È infatti tradizione che gli uomini regalino alle donne una rosa e siano contraccambiati con un libro. Le città così si riempiono di rose e di libri in un tripudio di colori e profumi. In questa giornata scrittori e poeti invadono librerie, piazze, parchi, dove si succedono reading, presentazioni di libri e recital di poesie con accompagnamenti musicali. Subito dopo la festa ci si imbarcherà alla volta di Civitavecchia e anche il viaggio di ritorno sarà un evento, con numerosi appuntamenti in programma.
Chi resterà in Italia potrà comunque festeggiare la Giornata mondiale del libro, magari accompagnando il tradizionale uovo di Pasqua con una rosa e un libro.
Aspetti logistici e organizzativi della Crociera
Si partirà il 20 aprile da Civitavecchia alle 22.30 con la Cruise Barcelona della Grimaldi Lines e si arriverà a Barcellona alle 18.00 del 21 aprile. I partecipanti saranno sistemati nei diversi alberghi convenzionati e il 23 aprile sarà organizzata una grande esposizione di libri italiani sulla Rambla. L’appuntamento al porto di Barcellona per il ritorno in Italia è previsto per la sera del 23, l’arrivo a Civitavecchia alle 19.00 del 24 aprile. Domenica 24 aprile, rientrati a Civitavecchia, Grimaldi Lines offre la possibilità di pernottare in Nave al costo di 25 euro (colazione compresa). Il servizio dovrà essere richiesto al momento della prenotazione.
Inoltre per chi provenga da Napoli è possibile richiedere ed utilizzare una navetta per il porto di Civitavecchia (sia per l’andata sia per il ritorno).
Per consentire la partecipazione alla crociera ad un numero quanto più elevato di persone, i prezzi del “pacchetto”, che comprende viaggio A/R, 2 notti in cabina, 2 notti in albergo, pasti e colazione sulla Nave, sono particolarmente contenuti (a partire da 280 euro), variando a seconda della sistemazione sulla Nave e in albergo a Barcellona. Per lo stesso motivo è possibile condividere la cabina con altri passeggeri che viaggiano da soli (esigenza da segnalare via e-mail prima di prenotare). Altre informazioni e programma aggiornato su www.leggeretutti.it. Per seguire l’organizzazione dell’evento ed inviare commenti e suggerimenti è possibile anche iscriversi al gruppo di Facebook “Una Nave di Libri per Barcellona”.
Come prenotare
Per ricevere senza impegno un preventivo comprensivo delle modalità di pagamento, inviare una mail a info@leggeretutti.it, specificando numero di partecipanti e sistemazione prescelta in Nave (cabina interna, esterna o suite) e in albergo a Barcellona (3, 4 o 5 stelle).
Anche chi resta in Italia può festeggiare il 23 aprile regalando rose e libri
Anche per il 2011 Leggere:tutti ha predisposto un kit per scuole, biblioteche, librerie che vorranno promuovere la festa di San Giorgio, composto da: 7 libri per bambini San Giorgio, il drago e la rosa (prezzo di copertina 9 euro), 5 manifesti 33×50, 50 segnalibri, 5 cartoline con la rosa. È anche disponibile una cartella con 10 poster formato 50×70 ispirati alla leggenda di San Giorgio che può essere utilizzata per una piccola mostra.
Sia il kit sia la cartella hanno un prezzo di 50 euro.
No Comments