Parterre de roisal “Premio Margutta – La Via delle Arti” Anno 2013
Il trionfo delle “Arti” con i protagonisti del mondo della cultura, dell’informazione e dello spettacolo all’ottava edizione del “Premio Margutta – La Via delle Arti”, svoltosi nella prestigiosa Sala Verdi del Museo Centrale del Risorgimento di Roma.
Di assoluta eccellenza il parterre delle personalità premiate all’Edizione 2013, invitati dalla Together Eventi Comunicazione, per il conferimento della ormai ambitissima scultura-premio, raffigurante i Mascheroni della Fontana degli Artisti di Via Margutta, realizzata quest’anno dalla la scultrice e design Patrizia Corvaglia.
Per la “Sezione Arte” il Prof. Romano Ugolini – Presidente Museo del Risorgimento; per la ”Sezione Giornalismo” il Dir. del TG1 Mario Orfeo; per la “Sezione Cinema”la regista Cinzia TH Torrini; per la “Sezione Teatro”la Sig.ra Fioretta Mari; per la “Sezione Eventi Nazionali Patrizia Mirigliani Patron del concorso Miss Italia; per la “Sezione TV” la conduttrice Eleonora Daniele; per la “Sezione Moda” lo stilista della Maison Gattinoni Guillermo Mariotto; per la “Sezione Spettacolo” l’attrice Isabelle Adriani; per la “Sezione Arte, Natura e Territorio” Donatella Bianchi, giornalista e conduttrice del Programma TV “Linea Blu; per la “Sezione Fiction” l’attore Ludovico Fremont; per la “Sezione Editoria” il Direttore del Mensile “È Donna” Sergio Raffo e, infine, per la “Sezione Premio alla Carriera” la Sig.ra Gloria Guida.
La manifestazione, che si è avvalsa degli autorevoli Patrocini del Museo Centrale del Risorgimento di Roma Capitale Assessorato Roma Produttiva, della Regione Lazio Assessorato alle Attività Produttive e allo Sviluppo Economico e di AltaRoma, ha messo in evidenza la potenziale rilevanza della mitica “Via Margutta” dichiarata patrimonio dell’umanità dall’UNESCO e risaltato gli intenti istitutivi di Antonio Falanga, Art Director e ideatore dell’evento, che mirano a sviluppare la sua dimensione di potenziale simbolo universale delle arti.
Ulteriore motivo di prestigio per l’Edizione 2013 del “Premio Margutta – La Via delle Arti”, il suo inserimento nel programma del progetto “Anno Marguttiano” ideato da Sabina Caligiani e Cristina Mandosi e promosso dalla Associazione Internazionale Diletta Vittoria e dalla P&G Events. Al fine di promuovere tali finalità il comitato promotore ha voluto individuare tre donne e conferire ad esse il prestigioso riconoscimento “Donna dell’Anno Marguttiano”. Le tre professioniste della cultura e dello spettacolo sono: la scrittrice Maria Lucetta Russotto, l’attrice Nathalie Rapti Gomez e la conduttrice Alessandra Barzaghi.
A promuovere il binomio “Moda e Arte” una suggestiva installazione, organizzata nel foyer della Sala Verdi, nella quale la stampa e gli ospiti intervenuti hanno potuto ammirare i gioielli di Patrizia Corvaglia, fra i quali il bracciale in cera persa, fusa in argento 925, nel quale è incisa, la celebre aria “VA PENSIERO” del Nabucco, dedicato al 200º Anniversario della nascita di Giuseppe Verdi e le “Borse” di Marina Santaniello che in funzione della sua passione per le avanguardie artistiche del ‘900 e per gli oggetti vintage l’ha portata a personalizzare e a valorizzare uno degli “oggetti” più amati dalle donne.Colori, figure, prendono forma sul fronte e sul retro, all’interno e all’esterno, con fodere e tessuti stravaganti, sempre rigorosamente vintage.
La Together Eventi Comunicazione intende ringraziare i Partner le varie professionalità che hanno collaborato e reso possibile programmare l’ottava Edizione del “Premio Margutta – La Via delle Arti”: a Cooperativa Radiotaxi 3570,la Società P&G Events, Eventi x srl, il periodico E’ Donna diretto da Sergio Raffo, HTO.tv, web tv in HD per le riprese video, la giornalista Michela Cossidente e Giacomo Prestigiacomo photographer per le immagini della serata.
Organizzazione TOGETHER Eventi Comunicazione
Ideazione Antonio Falanga
Info: Ph. 338.2477201
No Comments