Tra le manifestazioni di eccellenza del pianeta wedding, “RomaFashion White”, rappresenta sicuramente una delle realtà nazionali di maggior prestigio. Prodotta dalla Together Eventi Comunicazione, svolta come da consuetudine nella splendida cornice della Chiesa Episcopale di San Paolo Entro le Mura in Roma, l’evento si è avvalso dei prestigiosi patrocini istituzionali di: Roma Capitale – Assessorato Roma Produttiva, della Regione Lazio – Assessorato alle Attività Produttive e allo Sviluppo Economico e di AltaRoma.
L’intento di quest’anno, racconta Antonio Falanga ideatore della manifestazione, è stato quello di promuovere l’artigianalità, in passerella, di Roma e del Lazio: dei suoi atelier, del saper ancor oggi creare a mano e riuscire realizzare abiti d’alta moda, in cui eleganza, creatività ed armonia, unita alla notevole professionalità sartoriale sono alla base delle Maison e delle aziende Laziali, la cui produzione ha da sempre ottenuto notevoli successi in ambito internazionale.
Il settore della moda si sposa con altre forme d’arte, in particolare con la musica, ed infatti è stata proprio la musica quella dal vivo, ad aprire la manifestazione. A fare da colonna sonora al primo quadro moda della serata, l’overture dell’orchestra “Orpheus” diretta dal Maestro Alessandro Maietta.
Introdotta da Cinzia Malvini, nota giornalista e conduttrice della serata, è andata in scena la Collezione di Dream Sposa Atelier disegnata dalla stilista Sabrina Maietta, pensata per tutte le spose, dalle più tradizionaliste (con i modelli dalla linea scivolata in satin e chiffon, con inserti di pizzo rebrodè e chantilly), alle più innovative (grazie all’utilizzo di stoffe, colori e ricami particolari). Stile innovativo per eccellenza che contraddistingue l’atelier è la linea Patchwork dove insiemi di pizzi e tessuti differenti sono cuciti sullo stesso abito rendendolo unico e pregiato.
A seguire, la Collezione 2014 di Anna Tumas, per uno stile romantico e leggiadro. I dettagli sono preziosi e le morbide sete delicate danno vita a una linea sinuosa e scivolata, per una sposa pura e sofisticata. Delicate trasparenza dei pizzi, la preziosità dei ricami, i giochi di drappeggi e intarsi, uniti alle morbide sete pregiate. Tecniche artigianali del passato si fondono con idee fresche e moderne e il suo stile diventa inconfondibile.
Nuovo quadro moda e il numeroso pubblico presente nella navata della Chiesa di San Paolo ha potuto apprezzare la sartorialità di Rocco Rada Spose Atelier. Leggera e sinuosa come una farfalla, l’ispirazione degli abiti dalle linee morbide. Mosaici di pizzi, resi ancora più particolari dai ricami, lucenti e preziosi, leggeri giochi di trasparenze che mettono in evidenza il corpo e la femminilità di ogni donna.
“Sogno Africano” è il titolo della collezione di Sonia Lupo. Creazioni che esprimono il suo modo di vedere ed interpretare il continente Africano. Le fibre naturali e i colori dei tramonti africani lasciano un leggero brio e un dolce pensiero per questa calda terra.Ogni modello, è un abito d’alta moda, unico e irripetibile creato su misura per la sposa.
A “RomaFashion White” anche quest’anno non poteva non mancare l’Alta Moda Uomo. A rappresentare la prestigiosa tradizione italiana quella sartoria che ha vestito dai fratelli Kennedy a Marcello Mastroianni, da Richard Burton a Giulio Andreotti, fino a Nikita Krushev e Renato Guttuso. La Maison Litrico che continua a vivere nelle creazioni di Fabio Litrico, custode dell’antica tradizione sartoriale di famiglia e interprete sofisticato delle più recenti tendenze della moda.
Torna in passerella l’Alta Moda Sposa con Marsil, azienda storica affermata a livello nazionale e internazionale sin dal che dal 1977. La sua è una Collezione Couture Gioiello, ideata attraverso tessuti ricercati, eleganti e tagli sartoriali ben definiti. Linee pulite, dettagli Couture anni ’50, rievocano l’eleganza di “Audrey” e insieme alle sfumature dei colori pastello della seta, costituiscono un punto forte della Collezione.
Non solo Alta Moda Sposa, ma anche vera couture con il duo Vincenzo Chisari, siciliano, e Alberto Santus, sardo, che il loro nuovo brand “Le 2 Isole”, presentano una capsule collection caratterizzata da particolari sartoriali che rievocano le proprie origini. Nei loro outfits rispolverano il romanticismo dei broccati e l’eccentricità dei jaquard, esaltata dalla maestosità dell’oro, presente nei gioielli sardi e nell’opulenza del barocco siciliano, attraverso ricami artigianalmente tradizionali.
Gran Finale con la Collezione di Mauro Gala, di straordinaria immagine per creazioni di Alta Moda Sposa e Haute Couture, fatta di raffinatezza e femminilità. Preziosissimi i pizzi ricamati al point d’esprit, dal tulle dei veli profilati da bordi di pizzo, alle creazioni impalpabili dello chantilly. Ad aprire il suo quadro moda, da vero couturiere che crede nell’importanza di far emergere i suoi allievi, le creazioni di Jada Cignini e Tudor Mitrou, future promesse della moda, che quotidianamente apprendono, all’interno dell’ufficio stile della Maison Gala, le tradizionali e segrete tecniche sartoriali.
Nel corso dell’evento “RomaFashion White” è ormai tradizione che i professionisti della moda: giornalisti, stylist, fotografi, uffici stampa, fashion testimonial, ecc … che promuovono e operano con competenza, nei diversi ambiti professionali del settore, vengano gratificati per il loro lavoro con un premio il: “Premio RomaFashion – Premio alla Carriera e alle Professioni Moda”.
L’iniziativa ideata nel 2002 dal Fashion Producer Antonio Falanga, giunge quest’anno alla sua XII Edizione, queste sezioni Anno 2013: per la “Moda in TV” alla giornalista Rai – Tg1 Paola Cacianti; per la Sezione “Comunicazione e Fomazione” a Irene Bertucci (Presidente Eidos Communication); per la Sezione “Libri di Moda” a Fabiana Romano (Passione Italia –Mondadori); per la Sezione “Ufficio Stampa” a Consuelo Aranyi (Press Office Altaroma); per la Sezione “Fashion Testimonial” a Gloria Bellicchi (Attrice – Modella – Miss Italia); per la Sezione “Life Design” a Renato Gervasi (Fondatore Compagnia della Bellezza); per la Sezione “Stampa” ad Anna Franco (Giornalista – Il Messaggero); per la Sezione “Magazine Moda”a Sandra Rondini (Redattore Capo Rendez Vous De La Mode); per la Sezione “Wedding Planner” a Silvia Collini (Wedding Coordinator di Boscolowedding); per la Sezione “Casting Director” a Danilo Di Pasquale (Stylist – School of glam ).
Di rilievo e fra i più autorevoli i “Main Sponsor” di RomaFashion White 2013. Quello Istituzionale: Eidos Communication fra le principali Agenzie di Comunicazione è anche una Scuola di Alta Formazione che organizza Executive Master, corsi di specializzazione e workshop di approfondimento in: Giornalismo Radiotelevisivo e d’Inchiesta, Giornalismo e Comunicazione della Moda, Fotogiornalismo, Comunicazione Pubblica ed Istituzionale, Comunicazione d’Impresa, Marketing e New Media, Consulenza e Marketing Politico, Alta Formazione per la Pubblica Amministrazione.
Quelli del “Pianeta Wedding”: Il Boscolo Exedra, primo Hotel 5 Stelle Luxury di Roma, è il luogo eletto per celebrare matrimoni d’eccellenza, curati da Boscolo Wedding e dal suo staff di Wedding Planner. Exclusivevent ciò che di meglio si possa desiderare per ogni evento o organizzazione di matrimonio a Roma. Per il settore “Travel” la compagnia aerea di Hong Kong Cathay Pacific Airways offre alle giovani coppie di sposi la nuova classe di volo Premium Economy, dal 6 novembre disponibile anchedall’Aeroporto Leonardo da Vinci di Roma. Nozzeclick.com il portale più esclusivo sul mondo del “Wedding”.
Realtà esclusive e prestigiose anche fra i “Partner” dell’evento: Gattinoni Travel Network è un network di agenzie di viaggio che conta oltre 700 punti vendita in tutta Italia. Dal 1983 l’azienda è diventata un punto di riferimento e un nome importante nei settori dell’Incentive, degli Eventi, del Turismo e del Business Travel; Auro Pubblicità, marchio di ape srl, è un’Agenzia di pubblicità promozionale che realizza comunicazioni innovative,dove siconcepiscono e si materializzano idee vincenti, attraverso gli oggetti; La P&G Events si propone di rendere unici indimenticabili eventi aziendali e privati in Italia e all’estero.
I Partners Tecnici di RomaFashion White 2013, che con il loro contributo professionale hanno contribuito alla realizzazione dell’evento sono stati: Viviana Ramassotto, look maker, che con il suo gruppo Vivi MakeUp ha curato il makeup delle splendide modelle di VR Management. Le acconciature ideate da Compagnia della Bellezza, il marchio in franchising della coiffure più diffuso in Italia con oltre 300 ateliers, fondata nel 1992 dagli Hair designers Salvo Filetti e Renato Gervasi, coordinamento tecnico del defilè a cura di Federica Frau; Eventi-X srl che ha curato l’allestimento tecnologico della location, mentre ad Agency Safety Management e Events Consulting i servizi di assistenza e sicurezza. Coordinamento backstage Marco Martino per Only One Management.
Le immagini e lo shooting fotografico della serata, è stato realizzato da Giacomo Prestigiacomo photographer.
Ufficio Stampa
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