L’UNICA FIERA INTERAMENTE DEDICATA AL MONDO DELLA FOTOGRAFIA E DELLA VIDEO ARTE.
Milano | Superstudio Più 13 -15 MAGGIO 2011
IÈ la multi-location creativa milanese Superstudio Più a ospitare la prima edizione di MIA Milan Image Art Fair. Nata da un’idea di Fabio Castelli, collezionista d’arte e di fotografia oltre che curatore di numerose mostre personali e collettive in spazi pubblici e privati, MIA apre al pubblico dal 13 al 15 maggio 2011.
Alla base del progetto, una forte novità distingue MIA dal tradizionale schema delle fiere italiane: a ciascun espositore, infatti, è stato richiesto di proporre le opere di un solo artista per ogni stand, così da offrire al pubblico un percorso, il più esaustivo e coinvolgente possibile, sulla ricerca di ciascun fotografo. Questa scelta si fonda sulla consapevolezza del ruolo sempre più decisivo e trasversale che la fotografia ha assunto tra i linguaggi espressivi nel sistema dell’arte contemporanea.
Spiccano tra le altre categorie presentate quella dei fotolaboratori, la cui presenza suggella la nascita del nuovo sodalizio con gli artisti. Viene così permesso al pubblico di comprendere come la diversa tecnica di riproduzione delle opere faccia parte del linguaggio di espressione artistica.
MIA intende creare un appuntamento imprescindibile dove tutti gli operatori e attori del mondo della fotografia, professionisti ma anche semplici appassionati, possano incontrarsi e confrontarsi, dagli artisti/fotografi ai galleristi, dai collezionisti, agli editori, critici e stampa specializzata.
La fiera si sviluppa per una estensione complessiva di 8.000 mq. e ospita 200 operatori tra gallerie, artisti, fotolaboratori, case editrici, fondazioni, archivi e istituti di formazione, tra i più qualificati sulla scena italiana ed internazionale.
MIA estende la propria visione innovativa anche verso il catalogo della fiera, inteso non più come classico volume riassuntivo con schede su artisti e opere esposte, bensì come un vero e proprio selfbook, un libro che ciascun visitatore potrà comporre e arricchire durante il suo percorso di visita.
La selezione degli espositori è stata svolta un comitato scientifico qualificato presieduto dall’ideatore Fabio Castelli e composto da: Gigliola Foschi, curatrice e giornalista; Elio Grazioli, critico d’arte contemporanea e curatore; Roberto Mutti, curatore e critico fotografico; Enrica Viganò, organizzatrice di eventi legati alla fotografia e curatrice; 3/3, studio nato con l’intento di promuovere progetti editoriali incentrati sull’oggetto fotografico. Lorenza Castelli è invece la responsabile organizzativa della fiera.
A loro è stato affidato anche il compito di mettere a punto un ricco programma di eventi collaterali, quali workshop, conferenze e presentazioni. I temi trattati spaziano dalla storia dell’immagine al sistema del mercato fino al mondo del collezionismo e alle esperienze curatoriali ed espositive. Da segnalare le lezioni magistrali tenute da grandi maestri della fotografia.
I 10 perché di MIA
Qualcuno l’ha chiamata un evento necessario. E probabilmente lo è.
- perché all’Italia mancava ancora la sua Fiera dedicata alla fotografia e alla video arte.
- perché prevedere un artista in ogni stand concede la possibilità di visitare tante piccole mostre, permettendo una migliore comprensione del suo lavoro.
- perché il catalogo è composto dall’insieme di tanti fascicoli, ciascuno per ogni stand, esaustivo nelle informazioni per ogni progetto presentato, raccogliendo i quali il visitatore potrà comporre il “suo” catalogo.
- perché la presenza, come espositori, dei foto laboratori suggella la nascita di questo nuovo sodalizio con gli artisti, permettendo al pubblico di comprendere come la scelta delle diverse tecniche di produzione delle opere, faccia parte del linguaggio di espressione artistica.
- perché dare la possibilità agli artisti, anche se assoggettati ad una preventiva selezione da parte del comitato scientifico, di potere esporre le loro opere senza essere presentati da una Galleria, permette loro, in pochi giorni, di avere una grande visibilità con la speranza di trovare più facilmente con chi proseguire il proprio cammino.
- perché concentrare tutta l’attenzione sulla fotografia, aiuta i galleristi a presentarla nel modo migliore, visto il ruolo che questo mezzo espressivo di arte contemporanea riveste ormai nel mercato.
- perché il ricco programma culturale previsto favorirà questi incontri.
- perché la sezione sul libro fotografico permetterà di apprezzare gli straordinari esempi della piccola grande editoria che si occupa di questo settore.
- perché favorisce l’incontro tra tutti gli operatori del settore, artisti, galleristi, critici, editori, foto laboratori, scuole di formazione, fondazioni, collezionisti, amatori, proponendo un passo diverso nel visitare la fiera, focalizzando l’attenzione al piacere della scoperta della qualità e della novità, offerte con un equo rapporto con il loro valore. Offrendo quindi ai collezionisti la possibilità di continuare a coltivare la propria passione indicando nuove strade coerenti alla situazione socio economica del mondo contemporaneo.
perché MIA sarà tenuta a maggio, dal 12 al 15, e la dolcezza della primavera ci aiuterà a trascorrere lì, ore piacevoli, interessanti e ricche di stimoli.
Scheda tecnica
Evento Milan Image Art Fair – MIA Fair
Sede Superstudio Più
Via Tortona 27, 20144 Milano
Periodo 13-15 maggio 2011
Anteprima per la stampa giovedì 12 maggio 2011 ore 11.30
Anteprima collezionisti giovedì 12 maggio 2011 14.00 – 18.00
Inaugurazione su invito giovedì 12 maggio 2011 18.00 - 22.00
Apertura al pubblico venerdì e sabato 11.00 – 22.00
domenica 11.00 – 20.00
Ingresso intero € 13,00 | ridotto € 10,00
Sito web www.miafair.it
E-mail info@miafair.it
Ideazione e Direzione Artistica Fabio Castelli
Comitato Scientifico Fabio Castelli, Gigliola Foschi, Elio Grazioli, Roberto Mutti, Enrica Viganò, Studio 3/3
Sponsor Luigi Lavazza S.p.A.
Ferrarelle S.p.A.
Legal Advisor Avvocato Cristina Manasse
Media Partner Corriere della Sera
Segreteria organizzativa DO.MO.ART Srl
Immagine Coordinata Studio Dondina di Francesco Dondina
Allestimento Arché Allestimenti Srl
Produzione catalogo Pan Image World Srl
Comunicazione e promozione Studio Pesci di Federico Palazzoli, Bologna
info@studiopesci.it – www.studiopesci.it
tel. +39 051 269267 – fax +39 051 2960748
Come raggiungerci
METRO: Linea verde MM2 Porta Genova
AUTOBUS: Linee 47 – 59 – 68 – 74 – 90/91
TRAM: Linee 14 – 29/30
AEROPORTO LINATE: Autobus 73 fino a San Babila + Linea Rossa MM1 Cadorna + Linea Verde MM2 Porta Genova
AEROPORTO MALPENSA: Treno Malpensa Express fino a Cadorna + Linea Verde MM2 Porta Genova
No Comments