PARTE LA CAMPAGNA DI “MAREVIVO” PER LIBERARE OLTRE 330 SPIAGGE DA MILIONI DI MOZZICONI DI SIGARETTE. MERGHERITA BUY TESTIMONIAL D’ECCEZIONE.
Il 6 e 7 agosto torna, per il terzo anno consecutivo, l’iniziativa nazionale di Marevivo e JTI contro l’abbandono dei mozziconi in spiaggia: distribuiti in tutt’Italia 100.000 posacenere.tascabili.
La sensibilità ambientale è aumentata a livello mondiale, e nelle menti degli italiani, si diventa quindi più sensibili a compiere i piccoli gesti, e se fatti collettivamente e simultaneamente si producono grandi risultati. Gli apripista di queste iniziative sono sempre le associazioni “ambientaliste”, che utilizzano, come in questo caso grandi nomi per riuscire meglio nelle iniziative.
Per questa occasione Margherita Buy è diventata testimonial d’eccezione per “liberare più di 300 spiagge” dai mozziconi di sigarette abbandonati a ridosso dei bagnasciuga. Verranno quindi distribuiti in moltissimi arenili d’ Italia centomila posacenere tascabili.
Sarà difficile trovare alibi per sottrarsi a questa iniziativa, che avrà come obiettivo quello di dotarsi di una goccia di sensibilità per portare un mare di prevenzione e benessere.
Nel comunicato stampa che l’associazione “Marevivo” ha emesso, sono spiegate le ragioni dell’iniziativa, con dati precisi che serviranno a raggiungere gli obiettivi sperati, in particolare l’associazione ambientalista agirà in collaborazione con JTI – Japan Tobacco International, con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e del Corpo delle Capitanerie di Porto con il supporto di SIB - Sindacato Italiano Balneari che si prefigge di salvaguardare 8000 km. di coste italiane, sottolineando che sono necessari “Fino a cinque anni per smaltire un filtro di sigaretta,” e basterebbero pochi istanti per preservare l’ambiente da questi rifiuti, con questi due concetti è stato ideato lo slogan: “Ma il mare non vale una cicca?”.
Lanciando una piacevole provocazione che si spera, dovrebbe avere effetto sui fumatori. “Quest’estate non usate la spiaggia come posacenere - spiega “Marevivo” il 6 e il 7 agosto, 1000 volontari guidati dall’associazione percorreranno in lungo e in largo – persino a bordo di gommoni – le coste italiane per offrire ai bagnanti 100.000 posacenere tascabili, lavabili e riutilizzabili, insieme ad un piccolo vademecum sui tempi di degrado in mare dei principali oggetti – lattine, bottiglie di vetro e di plastica – di uso quotidiano.
L’obiettivo della campagna, giunta al suo terzo anno consecutivo e che ha come testimonial d’eccezione Margherita Buy, è liberare le spiagge dai rifiuti – in particolare dai mozziconi – e, soprattutto, invitare i bagnanti ad un comportamento eco-responsabile: un gesto, così apparentemente trascurabile, come il disfarsi di un mozzicone, in realtà, reca danno all’ambiente ed in particolare al mare.
Recenti ricerche delle Nazioni Unite, hanno messo ai primi posti tra i rifiuti nelle spiagge i mozziconi di sigarette, ed in Italia si stima che sono oltre 12 milioni le cicche di sigaretta abbandonati sulle spiagge, e nei rifiuti che soffocano il Mediterraneo (le cicche rappresentano il 40% dei rifiuti, contro il 9,5% delle bottiglie di plastica).
L’iniziativa di Marevivo eviterà che sulla battigia o in acqua finiscano – stimandone circa 6 per ogni posacenere – 600.000 filtri al giorno, pari a 18 km di costa ininterrotta e l’equivalente dell’altezza di due monti Everest (8.848 metri per 2) che non peseranno sul mare.
Partita tre anni fa, nel 2009 con 100 spiagge coinvolte, l’iniziativa di Marevivo è cresciuta anno dopo anno, triplicando il numero di spiagge toccate e la terza edizione, ne interesserà oltre 300 – alcune anche all’interno di Aree Marine Protette – e diversi tratti di mare antistanti aree di particolare pregio, come Ponza e Portofino.
In Italia, dove i fumatori sono circa 12 milioni, ovvero il 22,7% circa della popolazione totale (fonte – Istituto Superiore di Sanità, 2011), sensibilizzare a non disperdere i mozziconi nell’ambiente vuol dire non aggiungere alle migliaia di rifiuti di vario genere – fattori di rischio per la sopravvivenza di cetacei, tartarughe, uccelli marini e pesci nei nostri mare – anche le cicche.
“Il mare vale molto più di una cicca e dobbiamo avere una tutela speciale verso questa risorsa, proprio perché è patrimonio di tutti” – ha spiegato Margherita Buy – Perciò sono molto contenta di promuovere questa iniziativa che cerca di sensibilizzare le persone a non usare la spiaggia come posacenere”.
“Anche quest’anno, Marevivo si pone l’ambizioso obiettivo di voler cancellare abitudini che spesso nascono dall’inconsapevolezza dei danni che provocano: le tracce che lasciamo sulla spiaggia – spiega il direttore generale Carmen Di Penta - non si cancellano con le onde e con il vento, alcune rimangono per decine, centinaia o migliaia di anni o addirittura non scompaiono mai”.
“Siamo al fianco di Marevivo per sensibilizzare i fumatori ad un comportamento responsabile ed ecosostenibile, perché crediamo sia sempre più importante sviluppare iniziative concrete a sostegno dell’ambiente. In Italia JTI negli ultimi tre anni si è impegnata attivamente – ha commentato PierCarlo Alessiani, Presidente e Amministratore Delegato di JT International Italia - distribuendo oltre 3 milioni di posacenere portatili nelle principali città e località turistiche”.
Giorgio De Santis
No Comments