MOSTRA FOTOGRAFICA E CONCERTO DI FISCHIO MELODICO, ARPA PARAGUAYANA E TIORBA, IN OCCASIONE DELLA PRESENTAZIONE DEL LIBRO E CD A CURA DI MARCO ANCORA.
MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITA’ CULTURALI
DIREZIONE GENERALE PER I BENI LIBRARI, GLI ISTITUTI CULTURALI
ED IL DIRITTO D’AUTORE
BIBLIOTECA DI ARCHEOLOGIA E STORIA DELL’ARTE – ROMA
Settimana della Cultura
Lunedì 11 aprile 2011 alle ore 17.30
a Roma presso la Sala Crociera
in Via del Collegio Romano, 27
Interverranno
Maria Concetta Petrollo Pagliarani, Direttrice della Biblioteca di Archeologia e Storia dell’ Arte
Elena Somarè, artista
Marco Ancora, Direttore del CISI (Centro Italiano Studi e Indagini) e curatore della mostra e del catalogo
Massimo Nunzi compositore e musicologo
In occasione della “XIII Settimana della Cultura” 9-17 aprile 2011, verranno esposti presso la Biblioteca della Crociera del Collegio Romano alcuni scatti fotografici selezionati dai lavori di Elena Somarè, artista e musicista, e presentato il catalogo dal particolare formato con in allegato un CD musicale, curato da Marco Ancora,
Le immagini esposte, nella loro dimensione surreale e fantastica, sono profondamente oniriche. E il modo di fare musica dell’artista sembra fatto apposta per viaggiare in un mondo parallelo perché Elena Somarè è una fischiatrice. Ma il suo non è il fischio di maniera, da virtuosa del Vaudeville. È il canto di un’interprete, di una musicista che usa il suono primitivo, il fischio, per interpretare melodie classiche o etniche e trasformarle in qualcosa di nuovo, misterioso.
Fischiare può essere arte, ricerca, avanguardia musicale. Lo dimostra il concerto per fischio melodico, arpa paraguaiana e tiorba, il primo nel suo genere, che Elena Somaré terrà a Roma, alla sala della Crociera, presso il Collegio Romano, l’11 aprile 2011, accompagnata dai maestri Evangelina Mascardi e Lincoln Almada, due musicisti di eccezione.
Il maestro Lincoln Almada, grandissimo concertista paraguaiano e direttore della scuola di arpa popolare di Viggiano, e Evangelina Mascardi, una delle migliori tiorbiste e liutiste della scena internazionale
Elena Somaré vive a Roma e lavora in viaggio per il mondo.
I suoi reportage e i ritratti sono stati pubblicati dalle principali testate italiane ed europee.
La mostra ed il CD Il fischio magico rappresenta un punto di raccordo tra le diverse esperienze che hanno arricchito il suo percorso di artista multimediale.
La sue prime mostre fotografiche sono a Roma (nel 1992 alla Galleria Mara Coccia e nel 1994 al Teatro San Genesio).
Poi ci sono gli anni di servizi commissionati dai giornali, che danno visibilità ma la allontanano dal suo progetto iniziale: creare immagini in cui finalmente si realizzi l’alchimia tra tecnica fotografica e ricerca pittorica.
Un progetto che si realizza a partire dal 2004 con un’intensa attività espositiva. A Roma, al Palazzo delle Esposizioni e alla Galleria Giulia. A Basilea, alla Galleria Carzaniga. Nel 2005, a Trento, alla Galleria Cenacolo. Nel 2006, a Salerno, al Tempio di Pomona.
La prima personale è alla Galleria Giulia di Roma nel novembre del 2003.
Seguono:
Galleri Eklund Wallmark di Stoccolma nel 2005.
Cup of Tea Creative Space di Roma nel 2006.
Museo del Frontone di Talamone, mostra patrocinata dal Comune di Orbetello, nel settembre 2009.
Teatro Nazionale di Podgorica, mostra patrocinata dall’Ambasciata d’Italia, nel febbraio 2010.
Nello stesso anno, a marzo, Wallmark Gallery di Stoccolma.
Nel 2007 firma la fotografia e realizza le riprese del film documentario Nazirock, di Claudio Lazzaro.
Nel 2008, insieme al musicista e musicologo Massimo Nunzi realizza il suo primo documentario, “Jazz Istruzioni per l’Uso”, distribuito dalla casa editrice Laterza.
Dal 4 Marzo del 2009 vengono pubblicati settimanalmente, dal Gruppo Editoriale L’Espresso, 12 suoi documentari, che ripercorrono l’intera storia della musica jazz raccontata dallo stesso Nunzi.
E’ un grande successo editoriale e vende più di 120.000 copie
Nel 2007 inizia a condividere col pubblico una sua personalissima ricerca in campo musicale. Elena Somaré è infatti una delle rarissime interpreti, sul piano internazionale, nel campo della musica per fischio. A Roma si è esibita all’Auditorium, poi al Teatro Sistina e, in diverse occasioni, all’Alexanderplaz, lo storico locale jazz.
In occasione della mostra Il fischio magico ha realizzato il suo primo compact disk, assolutamente unico nel suo genere
No Comments