SICUREZZA E PROGETTAZIONE. L’INFLUENZA DELLE SCELTE SULLA SICUREZZA DELLE COSTRUZIONI.

Su questi temi si fonderanno il convegno e l’incontro formativo che si terranno venerdì 28 gennaio 2011 ore 16.00 presso il Centro Incontri Regione Piemonte, a Torino.

L’attività di progettazione e direzione lavori impone al professionista di considerare un grande numero di obblighi normativi per non incorrere in conseguenze a volte gravi, sia dal punto di vista economico sia di quello della responsabilità professionale. Ed è particolarmente importante affrontare il tema della sicurezza in un momento di cambiamenti normativi come quello che stiamo vivendo, con le conseguenti incertezze sull’applicazione delle regole per chi progetta. Con il Decreto Ministeriale 14 gennaio 2008 sono state approvate le nuove Norme Tecniche per le Costruzioni, che hanno portato ad un cambiamento delle regole e dei materiali per la prevenzione incendi; nello stesso anno è stato introdotto il decreto legislativo 81/08, il Testo unico sulla Sicurezza nei luoghi di lavoro.

L’incontro formativo, promosso dall’Ordine degli Architetti e dalla Fondazione OAT all’interno di un ciclo di incontri formativi gratuiti, ha l’obiettivo di fare chiarezza su questo tema grazie al contributo di autorevoli esperti a livello nazionale.

Il programma prevede alle 16.00 i saluti di Riccardo Bedrone, Presidente dell’Ordine degli Architetti PPC della provincia di Torino, e Remo Giulio Vaudano, Presidente dell’Ordine degli Ingegneri della provincia di Torino e alle 16.20 l’introduzione di Elisabetta Mazzola, architetto, Consigliere OAT e responsabile Focus Group Prevenzione incendi OAT.

Dalle 16.30 si alterneranno gli interventi di Remo Calzona, Professore Ordinario di Tecnica delle Costruzioni presso la Facoltà di Ingegneria La Sapienza di Roma, Claudio De Angelis, ingegnere, Comandante dei Vigili del Fuoco di Torino e Provincia, Massimo Giuntoli, architetto, responsabile del Focus Group Sicurezza OAT e Marina Nuccio, Sostituto Procuratore presso la Procura della Repubblica di Torino, seguiti dalla tavola rotonda – dibattito.

Per informazioni e invio quesiti tecnici per il dibattito finale (entro il 24/01/11): architettitorino@awn.it

No Comments