LIBRI OGGI LA TRASMISSIONE DI SUCCESSO CONDOTTA DA ANDREA MENAGLIA COMPIE 20 ANNI.

LE NOVITA’ DELLA TRASMISSIONE DA DOMENICA 16 GENNAIO SU GOLD TV.

A 20 anni dalla prima puntata su Teletevere, Libri Oggi rubrica settimanale di approfondimento e cultura letteraria condotta e diretta da Andrea Menaglia  apre il 2011, su Gold Italia (canale digitale) e Gold Sat (canale satellitare 856) domenica 16 Gennaio alle ore 19.45 (replica per Roma e Lazio Giovedì ore 22.30 su Lazio Tv canale 12 del telecomando digitale terrestre) con una formula che punta sull’innovazione arricchendo una tradizione ventennale consolidata a livello di qualità e ascolti.

Un vero e proprio salotto letterario che ha confermato la sua incidenza sul palinsesto televisivo nel 2010, grazie al canale digitale e satellitare, coprendo l’intero territorio nazionale

Un format all’insegna della diffusione della cultura ospitando autori affermati o emergenti che con  le loro opere contribuiscono alla crescita del patrimonio culturale italiano, case editrici che vogliono diffondere la loro produzione sia globale che parziale a cui sono dedicate sessioni tematiche, recensioni delle ultime novità letterarie, tavole rotonde di scrittori e artisti in genere.

Parola d’ordine di Andrea Menaglia per il 2011 è DIFFUSIONE; diffondere la cultura in senso ampio, poggiando sulla tradizione ma investendo anche sull’innovazione di un editoria che sta cambiando e si sta allargando a macchia d’olio in territorio attigui, rinnovando e perfezionando i precedenti percorsi.

Il conduttore nelle prime puntate dedica molto spazio alle recensioni; tre quelle ospitate domenica 16: Il Signore degli Inganni I libri perduti dell’Odissea, di Zachary Mason edito da Garzanti, romanzo sull’Odisseo taciuto da Omero. Viaggio sentimentale dell’Italia dei desideri di Vittorio Sgarbi edito da Bompiani, ampio resoconto delle opere d’arte nel territorio italiano; Vezzi e vizi dell’era berlusconiana di Vittorio Ardizzone edito da Pantheon, il punto di vista dell’autore sull’Italia contemporanea.

Ospite del salotto letterario è il Prof. Maurizio De Benedictis, docente di Storia del Cinema presso l’Università La Sapienza di Roma, autore del libro Da Paisà a Salò e oltre pubblicato dalla casa editrice Avagliano, che come il titolo stesso suggerisce si prefigge di analizzare l’evoluzione del cinema italiano dal primo neorealismo rosselliniano del 1946 all’opera metaforica di Pasolini del 1975.

Libri oggi, grazie alla caratterizzazione propriamente culturale della rubrica, è una peculiarità nel palinsesto televisivo nazionale ed una grande opportunità per scrittori, artisti e case editrici che puntano a farsi conoscere, a diffondere le loro opere e i loro servizi.

Unica nel suo genere offre agli scrittori e agli artisti la possibilità di un’intervista della durata di 15 minuti totalmente incentrata sulle opere; alle case editrici e alle gallerie la possibilità di vere e proprie sezioni tematiche a loro dedicate, gestite con la professionalità di Andrea Menaglia.

Domenica 16 Gennaio Libri oggi su Gold Sat 856 satellite Gold Italia digitale terrestre (per Piemonte, Val d’Aosta, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige, Emilia, Lazio, Campania, Molise). Replica giovedì 20 Gennaio ore 22.30 su Lazio Tv digitale terrestre per Roma e Lazio (sintonizzazione automatica n.12)

SCHEDA: Libri oggi. Programma settimanale di approfondimento e cultura letteraria

Stagione 2011-2012

Gold Italia Gold Sat

Prima puntata: Domenica 16 Gennaio 2011 ore 19.45

Libri Oggi

Dott. Andrea Menaglia- Giornalista e Conduttore televisivo- 0642014364- 339-3791987 – 338.8961409; menaglialibri@libero.it

Laura Sales, Addetto stampa – 320.9640077; uff.stamparubricatv@libero.it

No Comments