A “PIU’ LIBRI PIU’ LIBERI” PRESENTAZIONE DI UNA NAVE DI LIBRI PER BARCELLONA 2011

Il 5 dicembre al Palazzo dei Congressi di Roma. Nel corso dell’incontro saranno consegnate anche le Tessere d’argento del Club Leggere:tutti. Tra i premiati l’assessore Umberto Croppi e il musical La Bella e la Bestia.

Appuntamento per tutti gli amanti del libro domenica 5 dicembre alle ore 12.00 al Palazzo dei Congressi di Roma. Durante un incontro nell’ambito di “Più libri Più liberi” sarà annunciata la nuova edizione della Nave di Libri per Barcellona in programma dal 20 al 24 aprile 2011, che coincide quest’anno con le festività pasquali.

Dopo il successo ottenuto nel 2010, con oltre 900 passeggeri, tra cui una quarantina di scrittori italiani e spagnoli, partiti da Civitavecchia alla volta di Barcellona per partecipare alla festa di “San Giorgio, i libri e le rose”, Leggere:tutti ha deciso di ripetere l’iniziativa ampliandola nel programma. Si sta infatti lavorando per realizzare, in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Barcellona, una grande festa in piazza “Aspettando San Giorgio” in programma nella serata del 22 aprile con musica, poesie e letture che si protrarrà fino a mezzanotte coinvolgendo, oltre ai 1.500 passeggeri della “Nave di Libri”, anche i 50.000 italiani residenti a Barcellona.
Si aspetterà invece il 23 aprile per inaugurare la libreria italiana di Barcellona promossa da Leggere:tutti.
Anche il viaggio sarà pieno di sorprese. Sia all’andata che al ritorno negli ampi saloni della Cruise Barcelona si susseguiranno presentazioni di libri, spettacoli di danza, musica e proiezioni di film con la partecipazione di attori e registi (quest’anno a bordo della Nave erano presenti, tra gli altri, il regista Valerio Mieli e l’attrice Isabella Ragonese). A curare la programmazione cinematografica sarà ancora l’Isola del Cinema di Roma di Roma, sotto la guida di Giorgio Ginori.
Partner della Nave di Libri per Barcellona saranno anche nel 2011 l’Istituto Italiano di Cultura di Barcellona e la Grimaldi Lines di Napoli.

L’incontro al Palazzo dei Congressi, presentato dalla giornalista Michela Di Carlo già presente a bordo durante la prima edizione della crociera, sarà anche l’occasione, così come avviene da 5 anni, per premiare personaggi, istituzioni e iniziative che si sono distinti per la promozione dei libri e della lettura. I premiati con le tessere d’argento del Club di Leggere:tutti saranno l’assessore alla Cultura del Comune di Roma Umberto Croppi, che si è distinto per numerose iniziative a favore del libro e della lettura; il musical “La Bella e la Bestia” (ritirerà il premio l’attrice e cantante Arianna Bergamaschi, che interpreta la parte di Belle nel musical in cui, in più parti, esalta il valore del libro); il Comune di Susegana per aver promosso in un territorio di confine l’importante manifestazione letteraria “Libri in Cantina”; l’iniziativa “Leggere per… ballare”, che ha finora coinvolto intorno a spettacoli teatrali tratti da libri come Il Piccolo Principe o Pinocchio migliaia di studenti delle scuole medie e superiori e le scuole di danza; l’Istituto Europeo di Design di Torino, i cui studenti da anni collaborano per la grafica del mensile Leggere:tutti. Consegneranno le tessere d’argento ai premiati l’editore Sergio Auricchio e il direttore di Leggere:tutti Giuseppe Marchetti Tricamo.

Aspetti logistici e organizzativi della CROCIERA:Partenza nella sera di mercoledì 20 aprile da Civitavecchia alle 22.30 con la nave Barcelona Cruise della Grimaldi Lines.

Arrivo a Barcellona alle 18.00 del 21 aprile.Sistemazione dei partecipanti in diversi alberghi.
Il 23 aprile sarà organizzata una grande esposizione di libri italiani sulla Rambla.Inoltre verrà inaugurata la prima libreria italiana di Barcellona.Appuntamento il 23 sera per la partenza della Nave da Barcellona. Arrivo a Roma nella serata del 24 aprile.Costo a partire da 303,00 euro. Al fine di consentire la partecipazione alla crociera ad un numero quanto più elevato di persone, i prezzi del ‘pacchetto’, che comprende viaggio A/R, 2 notti in cabina, 2 notti in albergo, pasti e colazione sulla Nave, sono particolarmente contenuti variando a seconda della sistemazione sulla Nave e in albergo a Barcellona.

La missione di Leggere:tutti è far crescere la lettura in Italia rivolgendosi ad un pubblico il più ampio possibile. Particolare attenzione è posta alle piccole e medie case editrici e alle librerie indipendenti. L’idea di fondo di Leggere:tutti è essere un enzima per lo sviluppo di altre iniziative. Una rivista che parla di libri, ma anche di tutto quello che c’è intorno ai libri.

Anche quest’anno per le prenotazioni Leggere:tutti si avvarrà della collaborazione del Centro Servizi Interclub. Piazza Ippolito Nievo 1 – 00153 Roma – tel 06 58334360 | www.interclubservizi.com

Per informazioni:Leggere:tutti | Via Nomentana 257 00161 Roma | tel. 06 44254205 | fax 06 44254239 info@leggeretutti.it | www.leggeretutti.it

No Comments