NELL’AMBITO DELLE MANIFESTAZIONI PER IL CENTOCINQUANTESIMO ANNIVERSARIO DELL’UNITA’ D’ITALIA, LA FONDAZIONE ED IL GIORNALE L’OTTIMISTA INSIEME PER LA PRESENTAZIONE DELL’ULTIMO LIBRO DI FRANCESCO PAPPALARDO “IL MITO DI GARIBALDI”
APPUNTAMENTO IL 3 DICEMBRE ORE 18,00 – UNIVERSITA’ EUROPEA DI ROMA, VIA DEGLI ALDOBRANDESCHI 190.
Francesco Pappalardo socio onorario dell’Istituto Storico dell’Insorgenza e per l’Identità Nazionale (ISIIN), consigliere parlamentare presso il Senato della Repubblica, Presidente dell’Istituto per la Dottrina e l’Informazione Sociale (IDIS), di Roma, direttore Editoriale di “Cristianità”, autore di diversi libri riguardanti il Risorgimento, cercherà di chiarire i tanti problemi che caratterizzarono la storia dell’unità d’Italia.
Nel corso del dibattito cercheremmo di rispondere a domande quali: Sarebbe stato possibile liberare il sud senza l’impresa dei Mille? Si poteva realizzare l’Italia federale fin dal principio? Davvero la massoneria pensava di utilizzare il Risorgimento italiano per cancellare il soglio di Pietro? E’ Vero che Garibaldi mirava a realizzare una Nuova Italia radical-socialista? Perchè tanto odio contro la Chiesa cattolica da parte delle elitè massoniche? E quali erano i rapporti tra Garibaldi e la Massoneria? Che cosa fece fallire il progetto di un Italia federale di Pio IX? Quali e quanti sono i patrioti di fede cattolica che hanno contribuito all’Unità d’Italia?
L’incontro-dibattito, sarà moderato da Antonio Gaspari e mira ad approfondire e conoscere le buone ragioni e i personaggi virtuosi che hanno contribuito all’Unità d’Italia, depurando la storia dalla mitologia di personaggi e ideologie lontane dal popolo italiano.
IL MITO DI GARIBALDI. UNA RELIGIONE CIVILE PER UNA NUOVA ITALIA.
FRANCESCO PAPPALARDO – SUGARCO EDIZIONI.
2010 PP.240
No Comments