Basileia & Music Theatre International M.Th.I.

Vi invitano a

“LUDI ROMANI”

FESTIVAL INTERNAZIONALE DELLA CIVILTA’ E CULTURA ROMANA. TRE GIORNI PER VIVERE COME AI TEMPI DELL’ANTICA ROMA.

Museo della Civiltà Romana all’Eur e piazzale Benito Juarez

23-25-26 settembre 2010

La manifestazione “Ludi Romani”, Festival Internazionale della Civiltà e Cultura Romana, si svolge il 23 il 25 e il 26 settembre al Museo della Civiltà Romana all’Eur e nel piazzale Benito Juarez; una vera e propria “full immersion” nel mondo romano, tra rievocazioni storiche e rappresentazioni teatrali. Nelle diverse sale del Museo saranno riproposti gli ambienti tipici della vita quotidiana del tempo: la basilica forense, il mercato, il tempio. Qui i più piccoli potranno trasformarsi in giovani cittadini romani alle prese con un’orazione giudiziaria o con la spesa in un mercato, tra monete, prezzi e unità di misura dell’antica Roma.

Nel percorso all’interno del Museo anche dimostrazioni pratiche dei mestieri tipici del tempo, dal tessitore al chirurgo, dal mosaicista al fabbro, e ancora illustrazione dei cibi dell’antica Roma o delle rotte marittime dei commerci di allora. Sarà possibile provare anche una delle acconciature più in voga, facendosi pettinare “alla Ottavia” o “alla Faustina” o truccare secondo la moda di due mila anni fa.

Un’area apposita è dedicata alla ricostruzione di un accampamento romano (castra) e qui, con la partecipazione di gruppi di rievocazione storica, si svolgeranno parate con adunate di legionari, simulazioni di combattimento: il tutto fornirà un quadro della giornata tipo del legionario. Saranno esposte anche macchine da guerra riprodotte nelle dimensioni originali. Non mancheranno spettacoli teatrali e danza a cura della M.Th.I. e musicali  a cura di Ludi Scaenici.

Il 23 settembre (dalle 10:00 alle 12:30), sono previste conferenze e dibattiti, mentre sabato 25 e domenica 26 (dalle 10:00 alle 19:00) saranno allestite tutte le attività legate alla rievocazione storica e alla didattica per i bambini. Per partecipare ai laboratori didattici è necessaria la prenotazione, che si può effettuare sia all’indirizzo email info@basileia.it  o attraverso il sito www.ludiromani.it. L’attività è gratuita, compresa nel biglietto d’ingresso.

I “Ludi Magni” si svolgevano nell’antica Roma nel Circo Massimo, proprio nel mese di settembre, dedicato a Giove Ottimo Massimo, e in età augustea duravano addirittura sedici giorni, tra parate, sacrifici, giochi circensi e rappresentazioni teatrali. Danze, musiche, teatro, prove di abilità sportiva e tecniche di guerra si mescolavano in una serie di eventi che coinvolgevano l’intera popolazione. I giochi erano in onore di Giove, venerato nel tempio sul colle Capitolino, garante della coesione dello stato, dell’eternità e del potere di Roma.

La manifestazione ha il patrocinio e vede la partecipazione dell’Assessorato alle Politiche Culturali e della Comunicazione del Comune di Roma, della Sovraintendenza ai Beni Culturali, del Municipio XII, della Regione Lazio, del Museo della Civiltà Romana, di Musei in Comune e di Zètema progetto cultura, dell’EUR S.p.A., del Centrum Latinitatis Europae e della Fondazione Latinitas Vaticana. Ulteriori informazioni su: www.ludiromani.it

Paola Sarcina

Il presidente

______________________________

Music Theatre International – M.Th.I.

associazione culturale / non-profit organization

production and consulting for the performing arts

member of ITI and ISPA

via Metaponto 8, 00183 Roma

Phone – +39.06.77203007

Fax – +39.06.2071832

Mobile – +39.338.1515381

E-mail – info@mthi.it

Web – www.mthi.it

No Comments