L’ 8 gennaio 1929, nasceva la Sezione Roma della FIDAPA BPW Italy, 90 anni di storia al femminile, 90 anni di impegno profuso a sostegno delle Donne per essere considerate persone con pari opportunità. L’8 gennaio 2019 alle ore 9,30 nella Sala della Protomoteca del Campidoglio a Roma, si è svolto il Convegno “Il ruolo dell’associazionismo femminile negli ultimi 90 anni nella città di Roma e prospettive future” una delle tante iniziative organizzate intente a celebrare i 90 anni di storia femminile a Roma, un racconto di storia femminile a Roma, con uno sguardo al suo ruolo italiano ed internazionale.
“Abbiamo lavorato affinché questo evento, dichiara Bettina Giordani non sia la celebrazione della sola Sezione Roma FIDAPA BPW Italy della quale ho l’onore di guidare come Presidente in carica, ma del più alto numero di associazioni femminili o associazioni con forte presenza di Socie FIDAPA presenti a Roma che, con le reciproche contaminazioni, iniziative, hanno negli anni sostenuto la causa femminile in questa città e possono continuare ad esserne motore pulsante culturale, economico, politico e sociale”.
All’iniziativa, che si è avvalsa dei Patrocini della Presidenza dell’Assemblea Capitolina, del Consiglio regionale del Lazio e delle Consigliera di Parità Nazionale, hanno partecipato la Presidente Nazionale FIDAPA BPW Italy Caterina Mazzella, la Presidente Internazionale Amany Asfour, la Coordinatrice Europea BPW Europe Giuseppina Bombaci e la Presidente del Distretto Centro Patrizia Bonciani, che con la loro presenza hanno attestato l’importanza del ruolo che questa città e le sue donne hanno avuto per la federazione nazionale ed internazionale.
Il convegno ha visto gli interventi sulla storia dell’associazionismo e le sue origini a cura di Fiorenza Tarricone, il ruolo delle Consigliere di Parità presentato da Francesca Bagni Cipriani, l’omaggio alle Past Presidenti di Sezione con un pensiero speciale alle Past Presidenti nazionali Pia Petrucci e Angelica Biacca ed un racconto video a cura di Adele Zannoni e Rita Gismondi sulla figura di Adele Bacci Pertici. Margherita Mazzelli, referente Task force Teaming Up, ha illustrato i risultati di un lavoro che parte dalla consapevolezza che insieme si può ambire a realizzare obiettivi sempre più alti. La presentazione del Progetto MUSAico realizzato e studiato dalle Socie Young con il sostegno della socia Daniela Troina, in perfetta sintonia con gli obiettivi del Teaming Up, ha coinvolto più di 30 associazioni di Roma per raccontare un’immagine di collaborazione tra donne impegnate nel perseguire valori condivisi. A chiusura la firma del gemellaggio tra la sezione Roma e Houston a cura della Chair Twinning Nellina Basile, Paola Ferrari Pres. BPW Houston e Bettina Giordani Sezione Roma FIDAPA BPW Italy con la cornice delle socie americane presenti. Un ponte ideale tra l’esperienza della storia di Roma e l’esigenza di agire in fretta sui tempi a noi più cari. Le due sezioni hanno scelto come tema comune, la CURA del Cuore delle Donne, la causa di decesso più frequente delle donne.
Di particolare prestigio è stato il momento del conferimento del Premio Donna FIDAPA Adele Pertici Bacci, assegnato a “Donne” speciali che incarnano i valori e le attitudini della mission “FIDAPA”. Alla presenza del Presidente dell’Assemblea Capitolina – Roma Capitale On.le Marcello De Vito, il premio realizzato da Alessandra Mancini di Eventi Atelier è stato conferito a : Mariella Enoc – Presidente Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma ; Adele Zannoni Messina – Socia Fidapa, Professoressa delle Università Pontificie, Avvocato dei Tribunali Apostolici; Claudia Limonta Rovagnati – Imprenditrice; Elena Luviso – Presidente ADECOC ASVISAL VENTO DEL SUD, Giurista Informatica, Giornalista, Autrice di molteplici libri; Manuela Maccaroni – Presidente Ass. Nazionale Avvocati per i Minori e le Famiglie, Ass. degli Avvocati Matrimonialisti e per le Famiglie di Fatto, Magistrato Onorario, Criminologa; Roberta Giusti Fontana – Fondazione Micol Fontana; Takoua Ben Mohamed – Giovanissima fumettista interculturale, Novellista grafica, Imprenditrice e Simonetta Di Pippo – Astrofisica, Direttore dell’Ufficio delle Nazioni Unite per gli Affari dello Spazio extra-atmosferico. Hanno premiato, oltre alle autorità presenti, Livia Turco, Maria Pia Garavaglia, Elena Marinucci, Daniela Colombo, Grazia Marino, Sarah Nappini.
La giornata ha visto la sua parte celebrativa e festosa alla Cena di Gala, Cerimonia delle Candele, organizzata presso lo Spazio Novecento, location scelta per poter coniugare l’esigenza di realizzare un evento elegante e moderno che consentisse di dare il benvenuto a più di 280 ospiti e fare da cornice alle 28 nuove socie che hanno fatto il loro ingresso in questa occasione. Il pubblico si è divertito con la performance di Matteo Belli su “il tortellino in the world”, commosso con il racconto di Katia Pietrobelli, emozionate con la Cerimonia delle Candele ed il video che ha raccontato chi fossero le nuove socie, che hanno avuto l’onore di ricevere il loro PIN associativo dalle Autorità presenti. Un momento speciale il debutto commosso delle socie che hanno aderito al progetto FIDAPA ROME Singing Sisters – il primo coro della sezione. La canzone You Got a Friend, il video a cornice, la chiusura con il linguaggio dei segni per includere tutte e tutti nella festa, ha commosso tutti. Le lacrime si sono trattenute a stento con le performance canore di Letizia De Luca e Giovanna Gattuso.
Perfetta organizzazione, risultato di un lavoro di squadra non comune e che ha visto le Socie della Sezione Roma impegnate in tantissime altre iniziative, fra cui la visita alla Villa di Alberto Sordi, un omaggio ad uno dei personaggi più noti a livello internazionale di Roma e la partecipazione ad un incontro privato in Vaticano con Cardinal Comastri.
Particolari ringraziamenti vanno ai Partners dell’iniziativa: Pineider Firenze 1774, Of Course Italia, SIF – Soluzioni Immobiliari, Galleria Triphè, Spazio Margutta, Stefania Marchetti Eventi, Olio Lembo, Sognare insieme viaggi e l’Associazione Tone.
Servizio fotografico a cura di Elena Orlando.
No Comments