ACCIAIERIE DI SICILIA

ORGANIZZA IL WORKSHOP

L’ACCIAIO B450CS ALLA LUCE DEL NUOVO DECRETO SULLA BIOEDILIZIA

Venerdì 22 Ottobre – ore 14,30 -16,30

Con il patrocinio di:Ordine degli Ingegneri della provincia di Catania

Presso la sede di Acciaierie di Sicilia  -  Stradale passo Cavaliere 1/A  95121 CATANIA

Acciaierie di Sicilia S.p.A. è l’unica acciaieria presente in Sicilia e produce tondo per cemento armato in barre e rotoli, ottenuto attraverso l’elettrofusione di rottame ferroso di esclusiva provenienza siciliana.

L’azienda ha avviato un piano d’investimenti significativo, orientato principalmente al raggiungimento di elevate performance ambientali con il revamping del forno fusorio e l’installazione del nuovo impianto di filtrazione e abbattimento dei fumi.

Conseguenza di questi ingenti investimenti è stata la definizione di un nuovo acciaio eco-sostenibile, denominato con la sigla B450C S, che assicura più elevate prestazioni in termini qualitativi ed ambientali. Rispetto infatti a quanto già previsto dalle norme di legge (DM 14/1/2008 – Testo unico sulle costruzioni), il nuovo acciaio delle Acciaierie di Sicilia garantisce a progettisti e utilizzatori sia superiori caratteristiche meccaniche in termini di duttilità, ai fini del comportamento antisismico delle strutture, sia precise e certificate caratteristiche ambientali del prodotto per un’edilizia sempre più “ecosostenibile”.

In tale direzione si è spinta anche la Regione siciliana che, tra le applicazioni del così detto “piano casa”, ha emanato nel mese di luglio di quest’anno un decreto che prevede e premia l’utilizzo di materiali  cosostenibili negli interventi edilizi.

Il prodotto B450C S soddisfa ampiamente i requisiti di tale norma, grazie all’indicazione del contenuto di riciclato ed all’etichetta ambientale EPD, primo caso applicativo in Europa, che certifica il basso impatto ambientale necessario per la produzione dell’acciaio medesimo.

Il workshop, patrocinato dall’Ordine degli Ingegneri della provincia di Catania, consentirà di illustrare come si colloca il nuovo acciaio sostenibile B450C S nell’evoluzione del settore delle costruzioni, sia in termini tecnici che normativi e come l’azienda, a fianco dei propri clienti, abbia saputo per prima dare una risposta alla sfida della bio-edilizia e dell’edilizia ecosostenibile. Sarà anche una prima occasione per valutare il decreto della Regione Siciliana, che prevede e premia l’utilizzo di materiali ecosostenibili negli interventi edilizi, e considerare come questo si declina nell’applicazione dell’acciaio per cemento armato.

ORGANIZZA IL WORKSHOP:

PRESENTAZIONE DELL’INCONTRO:

Presso la sede di Acciaierie di Sicilia – Stradale passo Cavaliere 1/A 95121 CATANIA

PROGRAMMA WORKSHOP:

Benvenuto

Ing. Carmelo Maria Grasso

Presidente Ordine degli Ingegneri

della provincia di Catania

Alberto Bonfadelli

Direttore commerciale gruppo Alfa Acciai

Sostenibilità ambientale e bioedilizia

Avv. Annalisa Messina

Decreto Regione Siciliana

Assessorato Regionale alle Infrastrutture,

Mobilità e Trasporti

Eco-sostenibilità applicata in Acciaierie di Sicilia

Ing. Alessandro Giovannelli

L’acciaio Sostenibile B450 C S

Enrico Salvi

Conclusioni e dibattito

Ing. Luigi Bosco

Consigliere Ordine degli Ingegneri

della provincia di Catania

Coordina Ing. Donatella Guzzoni

RSVP entro il 19 ottobre a Caterina Valenti direzione@alfaacciai.it tel 030 23911 fax 030 2391403

No Comments