ANCORA UN EVENTO DI PARTICOLARE INTERESSE ORGANIZZATO DALLA PRESTIGIOSA ACCADEMIA ANGELICA COSTANTINIANA.
“IL MALE OSCURO” IL NOVECENTO E LA SCOPERTA DELL’ANALISI DEL PROFONDO.
Conferenza su: L’uomo ed il ‘900: la riscoperta di Anima.
Prof. Gabriele La Porta
Gabriele La Porta Laureatosi in Filosofia con il massimo dei voti entra in Rai all’età di 23 anni. È stato direttore di Rai 2 incarico che ha ricoperto per un anno e mezzo ed inoltre editorialista del Radiocorriere TV e nel 1996 è diventato direttore del palinsesto di Rai Notte, apparendo spesso anche in video come conduttore di trasmissioni culturali. È tuttora solido il sodalizio umano e professionale con Pino Gagliardi. In radio e in tv ha prestato la sua opera ad EcoRadio (radio) e ad EcoTv (tv).
Nel 2006 ha condotto, accanto allo scrittore Giuseppe Carlotti, il programma televisivo RAI “Ti presento Sophia”, interamente dedicato alla storia della filosofia. La coppia La Porta – Carlotti si è riunita nel giugno 2008 per una nuova edizione del programma, sempre circondata da un numero pari di persone, ed ora di Rai Notte. Insegna Filosofia Antica e Filosofia dell’Interiorità all’Università di Siena e presso l’Istituto H. Bernheim di Verona.
È stato direttore della struttura Rai Notte che cura la programmazione notturna di Rai 1, Rai 2 e Rai 3.
Il 5 maggio 2010 va in pensione e lascia la Rai, per passare al circuito televisivo Cinquestelle. Dal 2 giugno 2010 è direttore di EcoRadio.
Ho scritto numerosi libri tra cui Giordano Bruno per la Bompiani, Storia della Magia (Bompiani), Il ritorno della Grande Madre (Il Saggiatore) e cinque dizionari sulla psicologia junghiana. In ottobre è uscito Dizionario – Inconscio e Magia, un’opera di oltre 600 pagine dedicata alla psicanalisi junghiana e alla filosofia magico ermetica. Tra le opere recenti vanno ricordate: Dizionario dell’inconscio e della magia, Sperling e Kupfer, 2008 “A come Amore.
Dizionario delle passioni, dei sentimenti, del cuore” Net, 2005; “P come Passioni. Dizionario delle emozioni e dell’estasi” Tropea, 2005; “C come Cuore.
Pagine per lenire il mal d’amore” Pratiche, 2003; TV di qualità. Terra Promessa. Gabriele La Porta intervista Ettore Bernabei, RAIERI 2003“A come Anima. Dizionario dei sogni, dei simboli, dell’interiorità” Pratiche, 2001.
Palazzo della Rovere – Hotel Columbus
Via della Conciliazione, 33 – Roma
27 gennaio 2011 – ore 18.00 – SEGUE CENA CONVIVIALE PREVIA PRENOTAZIONE.
L’Accademia è stata fondata a Roma, quale Istituzione culturale a carattere internazionale dall’Avv. Prof. Mario Bernardo Angelo-Comneno di Tessaglia il 14 luglio 1949. Ha sezioni in Italia e Delegazioni a San Paolo del Brasile e Helsinki. E’ Ente di Pubblica Utilità nella Repubblica Federale del Brasile.
Ha carattere puramente culturale, artistico e scientifico ed è aperta a tutti i settori della ricerca, senza alcun interesse o scopo di lucro. E’ apolitica e non fa distinzione alcuna di nazionalità, razza, confessione religiosa e condizione sociale. Si propone di sviluppare e diffondere la cultura sul piano artistico, scientifico, musicale, letterario e religioso. Per perseguire tali scopi si serve di tutte le forme di attività culturale compresa l’organizzazione di corsi, seminari, conferenze, congressi, concorsi, concerti, esposizioni, pubblicazioni, ecc.
Trae le risorse dalle quote sociali, dalla generosità dei membri e da eventuali sponsorizzazioni. Per alcune attività ha ottenuto l’Alto Patrocinio della Presidenza della Repubblica e del Consiglio dei Ministri.
Presidente: Avv. Alessio Ferrari Angelo-Comneno
PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI.
Accademia Angelica Costantiniana |
39 Lungotevere dei Mellini |
00139 Roma |
ITALIA, |
+39.0635343557 |
+39.0635343557 |
info@accademiacostantiniana.org |
No Comments