Alla convention annuale delle agenzie partner GTN, Franco Gattinoni ha presentato le strategie del 2012 e il progetto “La chiave del tuo network”.
Un momento importante per incontrare le agenzie del network, parlare di strategie, di mercato turistico in evoluzione e di progetti per affrontare il 2012. Tutto questo nella bellissima cornice del Club Med di Opio, In Francia.
Si è svolta lo scorso weekend (18-20 novembre 2011) l’annuale convention GTN Gattinoni Travel Network, un appuntamento che ha visto presenti le agenzie partner della rete, la direzione del gruppo e molti fornitori partner.
Una due giorni all’insegna dell’incontro, della formazione ma anche dello stare insieme. Un messaggio di positività che il network ha voluto trasmettere a tutte le agenzie partner arrivate a Opio.
La giornata di lavori del sabato è iniziata con l’intervento di Franco Gattinoni, fondatore e tuttora presidente del Gruppo, che ha tracciato un panorama del mercato turistico italiano e, poi, ha analizzato numeri, fatturati, riorganizzazione, novità (prodotto Brasile, nuova sede a Milano a disposizione delle agenzie…).
“Il 2009 è stato l’anno della crisi che ha colpito tutti, anche noi. Abbiamo affrontato il momento difficile puntando sugli investimenti e sulla riorganizzazione. Secondo gli ultimi dati forniti da Gfk il turismo da gennaio a settembre 2011 ha registrato un -11%. Noi, come network, abbiamo registrato il -3% con i tour operator, ma con il Dynamic Packaging Sestante e Albatravel abbiamo raggiunto uno 0%. Un dato confortante che ci fa guardare con ottimismo al futuro”.
Infine ha concluso con uno stimolo positivo: “Difficilmente il mercato crescerà, sicuramente diventerà più competitivo. Quindi dobbiamo essere tutti più bravi. E dobbiamo farlo insieme, con progetti condivisi e chiari”.
Subito dopo il presidente è arrivato l’intervento sulle strategie comunicazione in atto e in programma per il prossimo anno, presentate dalla responsabile marketing e comunicazione del Gruppo, Isabella Maggi: concorso Luna di Miele, circuito di gare golf e tutte le iniziative che renderanno il brand GTN riconoscibile a livello nazionale e che porterà nuovi cliente e visibilità alle agenzie del network dislocate in tutta Italia.
La mattinata si è conclusa con la tavola rotonda “2012: Come cambia la distribuzione turistica in Italia”. Sul palco: Franco Gattinoni; Gino Andreetta, Direttore Generale Club Med; Sergio Testi, Direttore Divisione Tour Operating Alpitour World; Leonardo Massa, Direttore Commerciale MSC Crociere; Roberto Franchi, Direttore Commerciale Hotelplan Italia e Alexander D’orsogna, Responsabile Vendite Nord Italia Alitalia.
Nel pomeriggio si sono susseguiti gli interventi sul prodotto di Eros Candilotti, direttore commerciale Gattinoni Travel Network, e Sabrina Nadaletti, responsabile Turismo GTN, la presentazione commercial di Club Med, di Hotelplan e di MSC Crociere.
Il meeting si è concluso con i GTN Awards. Sul palco sono stati premiati: Agenzia Cividin di Trieste (per miglior crescita Turismo); Agenzia Dondequiera di Taranto (per miglior crescita Business Travel) e Agenzia Criptaliae di Brindisi (per miglior vendite Dynamic Packaging).
Alla convention, oltre a Club Med, hanno partecipato Hotelplan Italia, Alitalia-Air France-Delta-KLM,
Beachcomber Hotels, Mondial Assistance, Airplus, Albatravel, Sabre, Siap e MSC Crociere.
Gattinoni nasce nel 1983 dalla passione per i viaggi e l’organizzazione di eventi di Franco Gattinoni, fondatore e tuttora presidente del gruppo. Con lui lavorano oltre 180 persone che condividono lo stesso piacere e a stessa professionalità nell’organizzare viaggi su misura, con passione e attenzione a ogni dettaglio. Con una rete capillare di filiali in tutta Italia, una prestigiosa sede a Lecco e una a Milano, l’azienda è diventata un punto di riferimento e un nome importante nei settori dell’Incentive, del Turismo e del Business Travel. Sotto il marchio Gattinoni sono nate cinque divisioni che si occupano di diverse aree di business: GTN/Travel Network, Business Travel, Communication e Incentive&Events. Il gruppo ha all’attivo anche una società di prodotto: Sestante Viaggi&Vacanze, che fornisce prodotto in esclusiva alle agenzie della rete. Sito internet www.gattinoni.it
No Comments