Le Giornate Europee dell’Opera Lirica aprono le porte a Roma il 9 e il 10 maggio
Il teatro lirico sarà protagonista questo fine settimana delle Giornate Europee dell’Opera (sabato 9 e domenica 10 maggio), che celebreranno attraverso una serie di eventi l’immenso valore culturale di cui l’opera lirica è portatrice e depositaria per il vasto pubblico di adulti e ragazzi. Ogni anno le due giornate vengono festeggiate nelle maggiori città d’Europa, da Parigi a Berlino, offrendo al pubblico di tutte le fasce sociali ed età l’opportunità di scoprire l’opera tramite centinaia di eventi a ingresso gratuito: happening, workshop, prove aperte, concerti e spettacoli.
L’Associazione Musicale Tito Gobbi aderisce alla IX edizione del progetto, organizzandone le manifestazioni che si terranno a Roma, includendo così per la prima volta la Capitale nel programma europeo della manifestazione.
Le Giornate sono nate nel 2007 per promuovere la conoscenza e l’apprezzamento dell’opera come forma d’arte europea su iniziativa di Opera Europe, il network dei teatri lirici d’Europa e Reseo, di cui l’Associazione Musicale Tito Gobbi è membro, la rete degli enti che operano nell’educazione operistica e coreutica. Gli eventi organizzati dall’Associazione intendono valorizzare la paternità italiana dell’opera, una nostra eccellenza e un patrimonio culturale e identitario irrinunciabile.
Gli eventi romani avranno come momento centrale aperto ai pubblici più diversi le “Prove Aperte” della Carmen di Bizet, una produzione dell’Associazione che andrà in scena al Teatro Brancaccio dal 26 al 29 maggio, ma includeranno anche manifestazioni rivolte ai più piccoli e a quanti hanno meno opportunità di usufruire di offerte culturali.
Ai giovanissimi è rivolta la proposta di sabato 9 maggio, in collaborazione con il Museo dei Bambini di Roma Explora in via Flaminia 82: un laboratorio-spettacolo operistico che avrà luogo dalle ore 16 alle ore 17 in cui i bambini potranno cimentarsi nel canto corale e nei diversi mestieri dell’opera: regista, scenografo, costumista e attrezzista.
L’appuntamento del 10 maggio ore 15 presso l’Associazione Musicale Tito Gobbi in via Valle della Muletta 47 prevede che i partecipanti alle “Prove Aperte” possano non solo assistere alla costruzione di uno spettacolo d’opera ma anche scoprire curiosità e meraviglie del backstage: dai vocalizzi, agli esercizi di riscaldamento dei ballerini, all’arte del “trucco e parrucco”, alla preziosità dei costumi e degli allestimenti scenici.
Inoltre, nel centro di accoglienza della Caritas, Casa di Cristian, gli ospiti adulti e bambini saranno coinvolti in un percorso di scoperta dell’opera tramite una serie di workshop interattivi di canto e drammaturgia che si concluderà con la fruizione della rappresentazione della Carmen di Bizet al Teatro Brancaccio.
L’Associazione Musicale Tito Gobbi pubblica in collaborazione con Edizioni Curci, nella collana Curci Young, la serie di libri-gioco illustrati con cd “Magia dell’Opera: alla scoperta del melodramma”, che introduce bambini e ragazzi all’affascinante mondo della lirica. Comprende il volume introduttivo Il teatro e le sue storie, con i segreti della “fabbrica dell’opera” e le trame dei capolavori più celebri, e sette monografie: Il Barbiere di Siviglia, Carmen, Traviata, Elisir d’amore, Don Giovanni, Falstaff e Pagliacci. Info: http://www.edizionicurci.it/printed-music/minisito.asp?id=3#ancora_top
Perinfo stampa sugli eventi: Laura Testa +39 338 6556393
Per info stampa sui libri Curci della serie “Magia dell’opera”: Alice Bertolini, bertolini.curci@gmail.com
No Comments